La Calabria ed in modo particolare la costa che lambisce il territorio compreso tra Lamezia Terme e Gizzeria Lido, è interessata dalla presenza di un vento termico molto costante in tutta la stagione primaverile ed estiva, che rendono questo tratto di costa molto ventilato.
Le acque oltre a riflettere i raggi solari, restituendo dei colori incantevoli alla vista, si caratterizzano fin dalla tarda mattinata, 10:30/11:00, quando inizia a sollevarsi la brezza marina, di increspature che con il trascorre delle ore diventano sempre più evidenti, con l’aumentare del vento. Si creano le condizioni ideali per veleggiare!!
Nelle prime ore del pomeriggio le spiagge vengono invase dal popolo dei Kiters, degli amanti del Winsurf e di tutti gli altri appassionati di sport acquatici, che veleggiano il mare, in un arcobaleno di vele colorate, che volano nell’aria.
Il Kitesurf può essere praticato su una costa che si estende per più di 7 chilometri, dove attrezzati stabilimenti balneari, quali l’ Action Bay Fabiano a Lamezia Terme (Contrada Marinella) oppure l’Hang Loose Beach nella zona di Gizzeria Lido (Pesce Anguille) saranno pronti ad accogliere principianti e esperti kiters.
Nella zona lo sport viene praticato in delle spiagge libere, dove gruppi di Kiters locali, sempre ospitali saranno certamente felici di avere spettatori o nuovi compagni di divertimento acquatico.
Il B&B Casa Marconi, si trova a soli 7 km di distanza dallo spot di Lamezia Terme ed a soli 10 km da quello di Gizzeria Lido.
Praticando questo sport meraviglioso, che offre un contatto diretto con il mare, un immenso senso di libertà e di vita, durante il periodo primaverile ed estivo, mi reco spesso verso queste spiagge per trascorre delle ore in mare con la mia vela.
(Antonello Careri)
Per raggiungere lo spot per praticare il Kite Surf dal B&B Casa Marconi è necessario spostarsi in auto seguendo questo percorso: