La Calabria è una delle regioni più boscose di tutta la penisola italiana. I boschi, per la maggior parte sono racchiusi nei parchi nazionali e quello regionale che si estendono su gran parte di tutto il territorio calabrese.
I parchi Nazionali distribuiti sul territorio sono quello della Sila che si estende sulle province di Cosenza, Catanzaro e Crotone, il parco del Pollino in provincia di Cosenza e il parco dell’Aspromonte in provincia di Reggio Calabria, mentre quello regionale è il parco naturale delle Serre che si estende sulle province di Catanzaro, Reggio Calabria e Vibo Valentia.
I parchi nascono dall'esigenza della conservazione e della valorizzazione del patrimonio naturale, attraverso uno speciale regime di tutela e di gestione del territorio, per così garantire una giusta correlazione tra la conservazione delle risorse naturali, la loro riproducibilità e tutte le attività umane conciliabili, da quelle agricole, zootecniche, forestali a quelle artigianali, commerciali, turistiche e di servizio, favorendo così la creazione delle condizioni per un sano miglioramento della qualità della vita e della qualità ambientale di tutti coloro che hanno la fortuna di entrare in contatto con questa natura genuina.
Innumerevoli sono gli itinerari suggestivi percorribili lungo i parchi, alla scoperta di paesaggi emozionanti, dei laghi, delle fiumare, della cascate, di una fauna e di una flora ricca che consente di individuare specie diverse e particolari sul territorio calabrese, dei villaggi rurali, turistici, nonché dei beni artistici e culturali, di montagne e valli incantate, dove passeggiare diventa un’emozione e dove è possibile godere in inverno di impianti attrezzati per lo sci.
La natura con la sua semplice bellezza cattura l’attenzione del visitatore, trasportandolo in un ambiente mutevole, dove le stagioni che si alternano fanno riscoprire piccoli aspetti di una natura così spontanea che arricchisce non solo il bosco ma anche l’animo di chi ha la fortuna di trovarcisi immerso. I parchi, nati dalla tutela dell’ambiente, costituiscono un patrimonio di biodiversità che merita di essere amato e soprattutto protetto.
Per raggiungere il parco Nazionale della sila dal B&B Casa Marconi è necessario spostarsi in auto seguendo questo percorso: