Straordinarie sono le spettacolari coste della terra di Calabria, dove le spiagge si fondono alle coste più ripide che a loro volta sprigionano delle ricchezze e delle bellezze così ammalianti che non si può far a meno di rimanerne affascinati.
E così che si presenta Pizzo Calabro, un piccolo centro, ricco di arte, storia, di bellezza. Situato sul versante tirrenico in provincia di Vibo Valentia, fatto di una serie di balconate che si affacciano direttamente sul mare limpido, chiaro e trasparente, di un azzurro penetrante, lì, fin dove lo sguardo non trova le isole Eolie, ed appare inconfondibile il profilo di Stromboli.
Le spiagge di Pizzo, appartenenti alla Costa degli Dei, sono una meta molto rinomata della Calabria per molti turisti provenienti da ogni parte, sono caratterizzate da una sabbia dorata finissima, non piatte e monotone, ma arricchite da scogli che non impediscono di fare delle belle nuotate. Il mare, che dà sicuramente un tocco di arricchimento, di vivacità in più a Pizzo, ai suoi abitanti, detti Pizzitani o Napitini, e tutti i suoi visitatori, non è l’unica cosa che si può trovare qui, il centro di Pizzo Calabro offre degli scorci medievali che si alternano a ville signorili di varie epoche.
Nel centro di Pizzo si trova il Castello Murat, riconosciuto monumento nazionale, fatto costruire da Ferdinando I d’Aragona nel 1400 e divenuto celebre perché vi fu tenuto prigioniero e poi fucilato Gioacchino Murat, re di Napoli e cognato di Napoleone.
Assolutamente da non perdere è una visita alla chiesetta di Piedigrotta chiamata la “Madonnella”, interamente scavata nel tufo e le statue al suo interno scolpite nella stessa pietra. E prima ancora una visita alla piazza di Pizzo, dove sorge la chiesa di San Giorgio Martire in stile barocco.
Non molto distanti, ci sono anche due parchi importanti dove è possibile trascorrere veri momenti di relax: quello del Mongiana (parco regionale) e quello di Serra San Bruno (parco forestale). Quindi un luogo dove trascorrere una vacanza a contatto con la natura, una vacanza al mare, ma non di solo mare, ricca anche di passeggiate tra le foreste e i parchi e tra le vie della cittadina che custodisce un patrimonio artistico e storico di notevole pregio, ovviamente anche per i più giovani non mancherà il divertimento.
Per raggiungere Pizzo Calabro dal B&B Casa Marconi è necessario spostarsi in auto seguendo questo percorso: