Sulla spiaggia a pochi passi dal mare a "Prangi" (Pizzo Calabro) scendendo una scalinata dove lo sguardo è abbagliato dall'azzurro del bel mar Tirreno, dalla luce speciale e dai panorami spettacolari dove stupito dalla bellezza ti chiedi se tutto ciò è un dipinto incantevole o è frutto della bella natura.....
Proprio qua dove lo sguardo si perde nell'orizzonte del mare e il rumore delle onde ti rassicurano, entrando da una semplice porta sei già in una grotta scavata nella roccia, dove stalagmiti sono state scolpite e trasformate in statue. Queste statue plasmate nel tufo risalgono alla fine dell'800, e sono state scolpite da un artista locale Angelo Barone e successivamente da suo figlio Alfonso.
Molte arcate separano le cappelle e le grotte che accolgono il Presepe, il San Gregorio, tanti angeli simbolo della bellezza e della beatitudine, sensazioni che suscita anche questo luogo. Appena si entra a sinistra c'è l'altare della Madonna del Rosario, sono presenti anche scene della Sacra Scrittura come la moltiplicazione dei pani e dei pesci, episodi del vangelo, della vita dei santi.
Sono presenti circa un centinaio di statue, molto suggestive poiché i loro volti (ormai vecchi) privi di colori, sembrano assumere un colorito ed una espressione col riflesso della luce dorata del sole di Calabria, che penetra nelle fessure delle rocce rendendo queste scene mille volte più suggestive ed emozionanti.
Nella chiesetta vennero creati due bassorilievi dal nipote di Barone, raffiguranti Kennedy e papa Giovanni XXIII. Accanto alla storia, così come ogni posto importante si accosta una leggenda che risale al 1600. Si narra che un veliero in balia alle onde tempestose,naufragò sulle rocce della costa di pizzo.
I marinai della nave, addossarono la loro salvezza alla protezione di un quadro della Madonna che si trovava sulla nave e, stranamente i marinari sul bagnasciuga ritrovarono il quadro della Madonna che era a bordo della nave. Così scavarono nella roccia una piccola cappella e vi collocarono la sacra immagine.
Sentir parlare di questo posto si pensa a qualcosa di bello da ammirare, ma visitarlo è un'esperienza indimenticabile. Perchè ciò che è veramente bello rimane per sempre scolpito nella mente e nel cuore.
Per raggiungere la Chiesetta di Piedigrotta dal B&B Casa Marconi è necessario spostarsi in auto seguendo questo percorso: