Si tratta di un monumento che il paese di Belmonte Calabro ha voluto dedicare ad un suo illustre figlio, ad un sindacalista e segretario del partito nazionale fascista, Michele Bianchi, al quale si devono diverse opere di bonifica su tutto il territorio calabrese, nonché la creazione dei bacini artificiali della Sila.
Il monumento è visibile dalla Strada Statale 18, percorrendo poche curve si potrà farvi visita, scoprendo oltre che la sua imponenza anche la sua straordinaria posizione panoramica, la vista che si apre ai nostri occhi è ricca di bellezze, con di fronte le meraviglie del mar Tirreno, con le sue acque azzurre e limpide, le coste, con gli scogli di Isca proprio di fronte, e alle spalle le cime del monte Cucuzzo e il bel paese che si affaccia sul mare dai diversi livelli rocciosi su cui è adagiato diviso in diverse frazioni.
Belmonte Calabro è un piccolo paesino che conta poco più di 3.000 abitanti ed è confinante con il comune di Amantea. Le sue antiche origini, risalenti al periodo normanno, ne fanno un paesino vivace, pieno di storia e di arte. E' ricco di angoli suggestivi, i resti del castello, i palazzi signorili appartenuti alle diverse dinastie che hanno governato Belmonte, tra cui i Di Tarsia, e le importanti chiese, si aprono su anguste viuzze e piccole gradinate, consentendo una piacevole passeggiata lungo un percorso che ha la peculiarità di trasportarci in diverse epoche storiche, quelle che caratterizzano e danno vita tutt’oggi a un luogo ricco di cultura che è la testimonianza di un antico vissuto che arricchisce la vita di ogni giorno, sia dei suoi abitanti che di tutti quelli che hanno la fortuna di passeggiare tra gli antichi borghi.
Accanto a tutto questo il meraviglioso mar Tirreno, le coste di Belmonte caratterizzate da spiagge assolate, nonché tutte le località turistiche nei dintorni consentono di vivere una vacanza al mare ricca di divertimento, di relax, e soprattutto consentono di fare una vacanza varia.
Per raggiungere Belmonte Calabro dal B&B Casa Marconi è necessario spostarsi in auto seguendo questo percorso: